RICETTA: PIZZA LIGHT

Ciao a tutti!

 

Mi capita spesso di parlare con persone che dicono di non poter fare una dieta perché hanno il terrore che il nutrizionista gli tolga la pizza. Anche se in realtà un bravo professionista dovrebbe tenere in considerazione le vostre esigenze, voglio comunque condividere con voi una idea per rendere la pizza più leggera e allontanare così questo tabù. 

 

 

Per rendere l'impasto più leggero non andremo ad aggiungere nessun tipo di grasso ma utilizzeremo solamente:

-200 g di farina (io spesso uso la farina bianca mischiata con quella integrale)

-100gr di acqua

-3gr di sale

-5gr di lievito fresco

 

Iniziamo sciogliendo il lievito nell'acqua, poi mettiamo la farina nel tavolo e creiamo con le mani una fontana al centro, qui aggiungeremo un po' di acqua poco per volta e iniziamo a lavorare l’impasto, nel frattempo uniamo anche il sale.

 

Impastiamo fino a quando non avremmo una pagnotta di pasta malleabile, ma non appiccicosa (se l'impasto è troppo duro aggiungiamo un po' di acqua, se invece risulta troppo bagnata andiamo ad aggiungere ancora farina).

 

Ora posiamo l’impasto a forma di palla, su un piano da lavoro infarinato, copriamolo con uno straccio da cucina pulito e lasciamo lievitare 3 ore, l'impasto dovrà circa raddoppiare. 

Quando sarà lievitato stendiamo l’impasto in una teglia coperta da carta da forno o leggermente unta con olio d'oliva e farciamola a piacere.

 

Se vogliamo tenere sotto controllo la linea, eviterei la mozzarella che è piuttosto calorica, al suo posto possiamo usare la ricotta che ha un buon sapore e si sposa bene con pomodoro e origano. 

 

Ora mettiamo a cuocere la pizza in forno a 200° per 15 minuti.

 

La pizza è pronta, buon appetito!

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Creola Schroyer (domenica, 05 febbraio 2017 20:51)


    Nice blog here! Also your website loads up very fast! What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my site loaded up as fast as yours lol

  • #2

    Jada Alejo (lunedì, 06 febbraio 2017 13:20)


    Howdy just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the images aren't loading correctly. I'm not sure why but I think its a linking issue. I've tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

  • #3

    Palmer Piggott (mercoledì, 08 febbraio 2017 09:44)


    Hi, i think that i saw you visited my weblog thus i came to �return the favor�.I am attempting to find things to improve my website!I suppose its ok to use a few of your ideas!!

  • #4

    Nina Anastasio (giovedì, 09 febbraio 2017 18:07)


    It is appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I've read this post and if I could I desire to suggest you few interesting things or advice. Perhaps you could write next articles referring to this article. I desire to read even more things about it!