RICETTA: GOLDEN MILK

latte nutrizionista pesaro savignano
golden milk

Ciao a tutti!

 

Come promesso vi posto la ricetta del golden milk, anche conosciuto come latte d'oro, che grazie ai sui principi attivi (in particolare la curcumina) ha un forte potere antiossidante e antinfiammatorio. Risulta quindi in grado di contrastare stati infiammatori, dolori articolari, digestione lenta, gonfiore addominale ed è un ottimo alleato anche per il corretto funzionamento del fegato, per abbassare il colesterolo e i trigliceridi.

 

Per questa ricetta vi servirà:

 

1/4 tazza di curcuma in polvere

1/2 tazza di acqua filtrata

 

1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

1  tazza di latte di soia

1 cucchiaino di olio di mandorle dolci o di cocco

 

1 cucchiaino di miele 

 

 

Iniziamo preparando la pasta di curcuma (questa può essere conservata circa 40 giorni in un vasetto in frigorifero ed essere diluita al bisogno). Mettiamo a bollire a fiamma alta in un pentolino antiaderente curcuma, acqua e pepe, mescolando continuamente per evitare di formare grumi.

 

Dopo poco otterremo un impasto cremoso e denso, questa è la nostra pasta!  

 

Ora prendiamone 1/4 di cucchiaino e facciamolo scaldare a fiamma media in un pentolino per un paio di minuti con il latte vegetale e l’olio, fino ad ottenere un composto denso e corposo. Mescoliamo continuamente per evitare che arrivi a bollore e infine versiamo in una tazza. Aggiungiamo il miele per dolcificare e il nostro latte antiossidante per la colazione è pronto!

 

Buon Appetito!