RICETTA: CREPES DOLCI O SALATE

dieta nutrizionista pesaro savignano

Ciao a tutti!

 

Oggi ho iniziato la mia giornata in maniera super piacevole!

Una bella sorpresa e una colazione ottima!

Crepes calda e caffè!

 

Mi sono svegliata e in tavola erano già pronte delle ottime crepes per fare colazione, preparate dal mio compagno, le ha cucinate in maniera veramente leggera e quindi ho deciso di postarle anche a voi, poi vi darò delle idee sia per le farcire dolci sia salate, mantenendo così la linea.

 

Per la preparazione delle crepes useremo:

150 gr di farina

250 ml di latte scremato

1 uovo intero

2 albumi

 

Per fare le crepes non si deve mai usare il sale e neanche lo zucchero, perchè la base della crepes deve essere neutra, così da adattarsi ad ogni farcitura.  

 

Mettiamo in un recipiente tutti gli ingredienti e con le fruste sbattiamo bene fino ad ottenere una pastella omogenea e liscia  (se l’impasto fosse troppo denso, possiamo aggiungere un po’ di acqua fredda).

 

Far riscaldare sul fornello una padellina antiaderente che abbia il fondo di circa 15 cm di diametro e che sia di buona qualità e priva di graffi (noi in casa abbiamo una padella in pietra ottima, veramente antiaderente, quindi in questo caso non c'è bisogno di ungere il fondo, evitando ogni tipo di grasso aggiunto, ma se non avete una pentola di questo tipo, appena diventa rovente ingrassatela leggermente con due spruzzi di olio spray o in mancanza di questo, con un pennellino di silicone spennellare la padella di olio). 

 

Ora versiamo nel padellino un po’ di pastella, circa 2 cucchiai, abbassiamo la fiamma e ruotiamo la padellina in modo da distribuire bene la pastella. Dopo 10-15 secondi la crepe dovrebbe essere cotta sotto: provare a scostarla dal fondo della padellina con una paletta e appena si stacca bene, girarla e lasciarla cuocere dall’altro lato. Mettere da parte e ripetere con altra pastella (generalmente non serve riungere la padella, ma regolatevi a seconda della padella che avete, valutando se la pastella si attacca o no).

 

Ora potete farcirle a piacere, vi do alcuni consigli per delle colazioni gustose:

-Farcitura dolce con yogurt magro, un cucchiaino di pinoli e scaglie di cioccolato fondente (il cioccolato fondente non è molto calorico e stimola la serotonina...quindi ci rende felici! nulla di meglio per iniziare bene la giornata!)

-Farcitura dolce con yogurt greco 0%, 2 noci tritate e un cucchiaino di miele

-Farcitura dolce con formaggio spalmabile light e fragoline a fettine (o altra frutta a scelta)

-Farcitura salata con fesa di tacchino, scagliette di grana e pomodori

-Farcitura salata con formaggio spalmabile light e zucchine tritate

-Farcitura salata con frittata di albumi e cubetti di prosciutto cotto 

 

 

Voi come farcite le crepes? mandate i vostri consigli e le vostre ricette!

 

Buon appetito a tutti!