RICETTA: Pasta di mais con sugo di gamberetti, zucchine e funghi

Ciao a tutti!

 

Oggi condivido con voi un primo piatto sano e nutriente, pasta gialla di mais con sugo di gamberetti, zucchine e funghi.

 

Questo primo è particolarmente adatto per gli sportivi, infatti la farina di mais precotta, unita al basso contenuto di grassi regola la permanenza del cibo nello stomaco, riducendo i tempi di digestione. Inoltre gran parte degli amidi presenti, sono a lento rilascio diminuendo così il picco glicemico. Infine altrettanto importante è la presenza di antiossidanti come la zeaxantina (tipica del mais) e il buon contenuto dell'amminoacido essenziale leucina, queste sostanze rendono questo piatto altamente consigliata per la dieta del ciclista, che è soggetto ad un intenso e prolungato impegno fisico.

 

Gli ingredienti per una porzione sono:

-70 g di penne di mais

-1 zucchina piccola

-5 funghi champignon (grandezza media)

-3 cucchiaini di olio

-50 g di gamberetti

-Prezzemolo tritato

-Sale q.b.

 

Iniziamo mettendo a bollire abbondante acqua salata, nel frattempo laviamo e tagliamo a dadini la zucchina e i funghi, sgusciamo i gamberetti, togliamo il filo nero e tagliamoli a metà. Ora in una padella mettiamo a scaldare l'olio e aggiungiamo la verdura e i gamberetti, mescoliamo di tanto in tanto per evitare che si attacchi, insaporiamo con il sale (e se piace anche con il pepe) e continuiamo a cuocere fino a quando i gamberi saranno rosati (le verdure invece dovranno rimanere croccanti), a questo punto spegniamo la fiamma del sugo. Quando l'acqua della pentola inizierà a bollire aggiungiamoci la pasta e lasciamo cuocere il tempo indicato sulla confezione (mediamente 10 minuti), infine scoliamo la pasta e aggiungiamola al sugo, facendola saltare 1 minuto a fuoco vivace, completiamo con  il prezzemolo.

 

Il pranzo è pronto per essere servito!

Questo piatto è già un pasto completo avendo carboidrati, proteine e verdure. Se vogliamo possiamo aggiungere una insalata mista di verdure crude prima di mangiare la pasta per aumentare il potere saziante e ridurre ulteriormente il picco glicemico.

 

Buon appetito!

 

 

Se volete pubblicare le vostre ricette, inviatele a nutrizione@sarahbranchesi.com corredate di fotografia, verranno pubblicate sul blog ogni finesettimana, insieme ai miei consigli nutrizionali.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0