RICETTA: piadine light di Simonetta

Ciao a tutti!

 

Oggi condivido la ricetta che mi ha inviato Simonetta.

Ha preparato delle ottime piadine cercando di ridurne le Kcal: al posto di 100 g di strutto ha utilizzato 70 g di olio extra vergine di oliva e invece del latte intero ha utilizzato il latte parzialmente scremato. 

 

Ecco gli ingredienti per 6 piadine:

 

-200 g di latte parzialmente scremato

-70 g di olio e.v.o.

-500 g di farina manitoba

-2 cucchiaini di lievito istantaneo in polvere per torte salate

-10 g di sale (2 cucchiaini)

 

Iniziamo scaldando il latte leggermente il latte, aggiungiamo poi l'olio e mescoliamo, aggiungiamo e facciamo sciogliere il lievito, poi aggiungiamo la farina e il sale, continuando a impastare fino a quando non risulterà omogeneo. Dall'impasto ottenuto ricaviamo 6 palline e lasciamole riposare coperte da un canovaccio per circa 10 minuti.

 

Infine stendiamo le palline su un piano di lavoro infarinato ricavandone 6 dischi, lasciamole coperte con un canovaccio umido fino al momento della cottura, per evitare che si secchino. Cuociamo le piadine in una padella antiaderente, da entrambi i lati, fino a quando la superficie diventa dorata.

 

Questa ricetta è ottima e utilizzando l'olio al posto dello strutto e il latte parzialmente scremato al posto di quello intero, riusciamo a ridurre le calorie a circa 450 (anziché 650) e i grassi presenti sono sicuramente più sani.

 

Non resta che farcire a piacere e servire!

Buon appetito!

 

Se anche voi volete publicare le vostre ricette inviatele a nutrizione@sarahbranchesi.com con foto allegata.

 

Scrivi commento

Commenti: 0