Dieta e acqua

dieta bambino gravidanza nutrizionista pesaro savignano dietista dietologo
Nutrizionista Branchesi Sarah. Biologa Nutrizionista.

Ciao a tutti!

 

Ricondivido con voi il mio secondo articolo, pubblicato sul giornale pesaro notizie (allego sotto il link al giornale), in cui tengo una rubrica di alimentazione "A tu per tu con Sarah Branchesi, Biologa Nutrizionista", per rispondere alle domande più frequenti e per sfatare i miti più comuni sugli alimenti. 

 

Alla base della piramide alimentare e nella maggioranza delle diete è sottolineata l’importanza dell’acqua. Ma spesso ci sono tantissimi dubbi riguardante la sua corretta assunzione. Bere fa dimagrire? Non bere fa ingrassare? Quanto bere? Analizziamo queste domande  insieme per conoscere meglio l’argomento.

 

L’acqua fa dimagrire?

 

La risposta di per se è no, bevendo acqua non bruciamo calorie e non aumentiamo il metabolismo corporeo, d’altronde l’acqua non fa neanche ingrassare poiché non apporta energia. La risposta potrebbe diventare positiva solamente se l’acqua venisse bevuta al posto di alcolici, succhi di frutta, bevande dolcificate… ovviamente in questo caso sarà il minor introito calorico a portare giovamento. Bere acqua può, inoltre, aiutare il dimagrimentom perchè riduce il senso di fame e il bisogno di cercare cibo, quindi bere un paio di bicchieri di acqua prima dei pasti contribuirà al senso di sazietà.

 

Bere poca acqua fa ingrassare?

 

In questo caso potrebbe esserci un fondo di verità. Il tessuto muscolare contiene una buona percentuale di idratazione, inoltre per fare la sintesi di glicogeno il corpo necessita di notevoli quantità di acqua. Negli sportivi, soprattutto in quelli impegnati in sport di resistenza, la carenza di acqua favorisce il catabolismo muscolare, con diminuzione del metabolismo, produzione di cortisone (ormone dello stress) e di conseguenza riduzione della secrezione di testosterone.

 

Quanto bere?

 

Bere nelle giuste quantità è molto importante, abbiamo già analizzato le complicanze della disidratazione, ma anche bere troppo potrebbe essere problematico, questo infatti causerebbe una eccessiva diluizione degli elettroliti, in particolare del sodio, ciò può essere pericoloso per il nostro organismo. Mediamente dobbiamo considerare di bere circa un paio di litri di acqua al giorno per essere idratati correttamente.

 

Dott.ssa Branchesi Sarah

 

 

 

Ecco il link al giornale in cui tengo la mia rubrica di alimentazione:

https://pesaronotizie.com/2017/07/11/acqua-e-dieta/

 

Scrivi commento

Commenti: 0