· 

CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE

Volete la ricetta della famosa crema spalmabile? Io l’ho regalata per Natale ad amici e parenti ed è stata super gradita. 
Attenzione rimane comunque una crema dolce e quindi sarebbe bene non eccedere (la giusta porzione è di circa 15 g) ma almeno così avrete la vostra crema ricca di nocciole di alta qualità e povera di conservanti.

Ecco la ricetta per un vasetto ⤵️
🍫 80 gr di nocciole sgusciate e spellate
🍫 30 gr di zucchero di canna
🍫 5 gr di cacao amaro
🍫 25 ml di olio di semi
🍫 150 gr di cioccolato a scelta (io ne ho fatte alcune con il cioccolato al latte ed altre fondente e sono venute benissimo entrambe)

PROCEDIMENTO: tostate le nocciole in un pentolino per qualche minuto, scuotendole di tanto in tanto, poi mettetele nel mixer ancora calde e iniziate a frullare, ogni tanto interrompete per non far surriscaldare troppo l'apparecchio e di volta in volta aggiungete i vari ingredienti (zucchero, cacao, olio ed infine la cioccolata fatta sciogliere a bagno maria) quando avrete una crema omogenea trasferite in un barattolo ben chiuso e lasciate raffreddare almeno 2/3 ore in frigo.

Che ne pensate di questa ricetta? Io sono golosissima quindi credo che continuerò a farla magari anche con altri tipi di cioccolata