· 

LENTICCHIE ALL'INDIANA

Le lenticchie sono un alimento ricco di fibre, altamente saziante e ricco di tanti aminoacidi essenziali (manca di cisteina e meteonina, ma il problema si risolve facilmente associandolo ad un cereale), ma molti di voi non le mangiano spesso perché stanchi delle solite zuppe!  Io pochi giorni fa ho preparato questa versione di ispirazione indiana! Ecco gli ingredienti per 4 persone sono:
🧡280/300 g di lenticchie rosse decorticate (danno meno fermentazione. A me avanzavano anche una manciata di lenticchie classiche e quindi sinceramente ho fatto un mix)
🧡 latte di cocco 400 g
🧡 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
🧡 1 cucchiaio di olio di oliva
🧡 mezza cipolla
🧡 1 spicchio di aglio
🧡 mix di spezie (curry, curcuma, peperoncino) 3 cucchiai o più se volete un gusto deciso
🧡 sale q.b.
🧡 acqua circa 600 g

 

Il procedimento è veramente facile, fate un po’ di soffritto (no non sbiancate, si può fare!! sappiate che l’olio “soffritto” o “a crudo” ha esattamente le stesse calorie, la differenza è che a crudo mantiene più sostanze benefiche, ma con un buon olio di qualità ogni tanto si può fare anche il soffritto)…

…dicevo, tornando a noi, fate un soffritto con cipolla e aglio tritato, successivamente aggiungete le spezie, le lenticchie, il latte di cocco e il concentrato di pomodoro, fate insaporire un paio di minuti e poi aggiungere l’acqua e lasciate cuocere circa 15 minuti mescolando di tanto, aggiustate di sale e mangiate!

Visto? Super facile e saporito! Provate e fatemi sapere!