· 

POKE SALMONE, RISO, ARANCE E VALERIANA

Va molto di moda ed è davvero molto buona , anche pratica come piatto unico . Proviamo a preparare a casa uno dei Must dell'estate ma anche golosa in inverno .

-filetto di salmone ( circa 150 gr a testa)

-1 arancia rossa

-valeriana (o altra insalata a piacere)

- riso basmati ( circa 70 gr a testa) 

- semi di papavero( se vi piacciono , 1 cucchiaino  a testa)

-vinaigrette all'arancia per condire ( componiamo con  1 cucchiaio d'olio, sale , pepe e succo di mezza arancia)

 

E' un piatto davvero semplice e adatto a chi vuole mangiare sano e con gusto. Lo si può preparare la sera prima per il pranzo del giorno successivo perché

è ottimo freddo e che abbia riposato in frigo.

Per ottimizzare i tempi  e pulizie di utensili, una volta lavato con acqua corrente ,  verso il riso direttamente nel contenitore che userò e lo preparo al microonde . verso il riso e lo copro con il doppio di acqua ( 70 gr di riso con 140 gr di acqua ) poi vai in microonde a massima potenza  per circa 8/10 minuti.

Se utilizzate un riso integrale , l'acqua deve essere il triplo. Poi , nel frattempo che il riso si raffreddi , cucino il salmone alla piastra.

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti componiamo la nostra poke:  mettiamo alla base il riso ben raffreddato e insalata valeriana ( o a a gusto) , mettiamo poi mezza arancia a dadini e i semi di papavero .

Preparo la vinaigrette mescolando in un bicchiere il succo dell'altra metà dell'arancia , sale , olio , pepe .

Aggiungo il composto all'ultimo per no far appassire le verdure , poco prima di mangiarlo.

Troviamo il giusto apporto di macro e micronutrienti, poi da non dimenticare che è davvero gustoso e potete gustarlo anche il giorno successivo.

Potete sbizzarrirvi nelle combinazioni di cereali , verdure o proteine... voi come la fareste ?? fatemelo sapere!