dieta mediterranea pesaro

TIPOLOGIE DI DIETA



Studi scientifici mostrano l'importanza di una dieta equilibrata  sia in condizioni fisiologiche, sia patologiche.

Il nostro corpo ha memoria delle abitudini alimentari e se queste vengono mutate in sane, allora il nostro corpo continuerà a seguire la strada giusta, che consentirà di dimagrire o di ridurre malattie.

 

Per far si che ciò avvenga, è necessario affidarsi a un nutrizionista per creare un percorso di educazione alimentare che non sia vissuto come una imposizione, ma che sia condiviso. E' fondamentale personalizzare la dieta, in modo da creare un equilibro tra il corpo e il cibo.

 

Dieta infatti significa "stile di vita" ed è il concetto che vi voglio trasmettere, la perdita di peso può essere temporanea, ma se si acquisisce un nuovo stile di vita, il risultato sarà permanente.

 

DIETA GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

dieta gravidanza pesaro

La gravidanza e l'allattamento sono periodi in cui la neomamma, necessita di una dieta speciale. Con un corretto piano alimentare è possibile garantire una gravidanza serena, evitando malattie severe come il diabete gestazionale. Sarà possibile inoltre, andare a contenere fastidiosi disturbi come la nausea e il vomito, garantendo anche una crescita ottimale del bambino. lavorando attentamente sui fabbisogni che si modificano in questo periodo, andrò a garantire la giusta dose di proteine, acido folico e altre sostanze fondamentali, necessarie per vivere in maniera ottimale un momento magico.

DIETA PER LO SPORT

dieta sport pesaro ciclismo savignano

Ciclismo, pesi, palestra, qualsiasi sport  è uno strumento importante per tenersi in forma e per garantire il benessere psico-fisico, ma è fondamentale associare al movimento una buona dieta per migliorare la performance durante la gara, l'energia o la massa. Saper mangiare bene prima e dopo una gara, non solo aumenta la possibilità di successo, ma permette anche di ridurre problemi, come crampi, disidratazione, nausea e affaticamento muscolare. Analizzando anche la tipologia di allenamento verrà elaborato il piano alimentare più idoneo, che garantisca la giusta energia fisica e mentale durante l'esercizio fisico.

DIETA PER LE PATOLOGIE

dieta malattia pesaro savignano

Le malattie, com'è stato dimostrato dalla cultura scientifica, possono dipendere dal tipo di dieta. Allo stesso modo però, è stato dimostrato che trovare la terapia nutrizionale più adatta, può diventare una vera e propria medicina. Come ad esempio per: tumore, celiachia, diabete, dislipidemia, insufficienza renale, sindrome dell'intestino irritabile... Attraverso una approfondita analisi del paziente ed un consulto con il suo medico curante, sarà quindi possibile andare a creare una terapia personalizzata efficace, che aumenti notevolmente la salute ed il benessere del paziente. 

DIETA PER SOVRAPPESO E OBESITA'

dieta dimagrire pesaro savignano

Negli ultimi anni sovrappeso e obesità, in Italia sono aumentati fino al 30%. Questo eccesso di grasso corporeo si porta dietro numerose conseguenze psicologiche e fisiche, come: diabete, ictus e malattie cardiovascolari. Quindi è necessario creare, insieme al paziente, un regime alimentare equilibrato, ma che tenga conto delle esigenze e dei gusti personali, anche andando ad elaborare ricette sfiziose. In questo modo andremo a prevenire l'instaurarsi di patologie più gravi, ma senza rinunciare al gusto della buona tavola.

DIETA PER DISTURBI ALIMENTARI (DCA)

dieta anoressia nutrizionista pesaro

Anoressia e bulimia sono forse tra i disturbi del comportamento alimentare (DCA) più conosciuti, ma non sono certamente gli unici. Generalmente i vari tipi di DCA hanno in comune l'ossessione per il cibo e per il peso corporeo e di conseguenza una alimentazione alterata. Sono patologie che necessitano di un percorso elaborato e graduale, quindi sarà fondamentale creare un rapporto di fiducia e stimolare la motivazione del paziente, per fare in modo che raggiunga gli obbiettivi, che ritrovi l'autostima e che esca definitivamente da questa grave patologia.

DIETA PER LA SALUTE DEI DENTI

dentista nutrizionista denti pesaro

Da anni è stato dimostrato che l'alimentazione e la salute della bocca e dei denti sono strettamente correlate. Alcuni alimenti possono infatti, andare ad aumentare o a diminuire l'attività di batteri cariogeni. Carie, lesioni orali, malattia paradontale, alitosi e altre numerose patologie a carico dell'apparato boccale, possono essere migliorate con una dieta adeguata. Dopo aver consultato il vostro dentista, per comprendere la severità della malattia andrò a elaborare la dieta più adatta che preveda alimenti anticariogeni e cariostatici poiché anche la bocca è fondamentale per il nostro benessere.

DIETA ANTIAGE PER L'INVECCHIAMENTO

nutrizionista pesaro dieta antiage

Con la dieta è anche possibile combattere l'invecchiamento, infatti è stato dimostrato che svariati alimenti contengono sostanze antiossidanti, ovvero capaci di rallentare l'invecchiamento, sia a livello dell'epidermide, sia a livello cellulare. Attraverso il test ORAC, prescriverò piani alimentari che mi consentiranno di far assumere al paziente la giusta dose di sostanze utili, in modo da incrementare il potere antiossidante del sangue fino al 25% e poter così, far tornare la propria età di qualche anno indietro nel tempo.

DIETA PER LA MENOPAUSA

nutrizionista pesaro anziana menopausa

Durante la menopausa la donna smette di essere fertile, questa fase della vita, se non affrontata in maniera corretta, può causare dei disturbi psicofisici. Gli estrogeni infatti si riducono, andando così ad alterare i livelli del colesterolo, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari. La carenza ormonale inoltre aumenta il rischio di osteoporosi, oltre ad alterare il sonno e l'umore. Quindi è molto importante per la paziente ricevere una corretta educazione alimentare, prima e durante la menopausa, in modo da essere pronta ad affrontare questo momento nella maniera più corretta.