RICETTA: MERLUZZO CON ZUCCHINE E ZENZERO

Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa che utilizza ingredienti leggeri ma gustosi e sfrutta le proprietà benefiche, antinfiammatorie e digestive dello zenzero.

 

Vi scrivo gli ingredienti necessari per due persone:

 

-400 g di merluzzo

-2 zucchine

-Una manciata di olive nere

-1/2 lime

-Un pezzo di zenzero

-Sale q.b.

-Pepe q.b.

-1/2 bicchiere di vino

 

 

Iniziamo preparando l'insalata: laviamo le zucchine e tagliamole a piccoli cubetti, facciamo la stessa cosa con le olive. Condiamo la nostra insalata con la scorza e il succo di mezzo lime, un pezzetto di zenzero grattuggiato, sale e pepe. Mischiamo e lasciamo insaporire. Nel frattempo cuociamo il nostro pesce in una padella antiaderente, facendo sfumare con il vino e insaporendo con sale e pepe, lasciamo cuocere per circa 10 minuti. A questo punto possiamo impiattare, stendiamo la nostra insalata sul piatto con sopra i filetti di merluzzo.

 

Questa ricetta è come sempre molto semplice, ma sfiziosa. Ho utilizzato il merluzzo perchè è un pesce economico, ma può essere sostituito bene anche da altri pesci bianchi, che rimangono comunque consigliati in una dieta. Lo zenzero e il lime danno a questo piatto un sapore fresco e piacevole e inoltre utilizzando questa insalata da cruda ne sfruttiamo ancora meglio le proprietà, le vitamine, i minerali e le fibre.

 

Buon appetito a tutti!

Scrivi commento

Commenti: 0