Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa che utilizza ingredienti leggeri ma gustosi e sfrutta le proprietà benefiche, antinfiammatorie e digestive dello zenzero.
Vi scrivo gli ingredienti necessari per due persone:
-400 g di merluzzo
-2 zucchine
-Una manciata di olive nere
-1/2 lime
-Un pezzo di zenzero
-Sale q.b.
-Pepe q.b.
-1/2 bicchiere di vino
Iniziamo preparando l'insalata: laviamo le zucchine e tagliamole a piccoli cubetti, facciamo la stessa cosa con le olive. Condiamo la nostra insalata con la scorza e il succo di mezzo lime, un pezzetto di zenzero grattuggiato, sale e pepe. Mischiamo e lasciamo insaporire. Nel frattempo cuociamo il nostro pesce in una padella antiaderente, facendo sfumare con il vino e insaporendo con sale e pepe, lasciamo cuocere per circa 10 minuti. A questo punto possiamo impiattare, stendiamo la nostra insalata sul piatto con sopra i filetti di merluzzo.
Questa ricetta è come sempre molto semplice, ma sfiziosa. Ho utilizzato il merluzzo perchè è un pesce economico, ma può essere sostituito bene anche da altri pesci bianchi, che rimangono comunque consigliati in una dieta. Lo zenzero e il lime danno a questo piatto un sapore fresco e piacevole e inoltre utilizzando questa insalata da cruda ne sfruttiamo ancora meglio le proprietà, le vitamine, i minerali e le fibre.
Buon appetito a tutti!
Scrivi commento