RICETTA: ZUPPA DI LEGUMI, CEREALI E VERDURE

Oggi ho fatto una zuppa di cereali, legumi e verdure. In modo da avere un pranzo leggero, ma completo da un punto di vista nutrizionale, adatto anche per i vegetariani. 

 

Ecco gli ingredienti per due persone:

-1 scatola di fagioli prelessati

-1 scatola di pomodori pelati

-2 carote medie

-1 gambo di sedano

-1 cipolla

-300 g di spinaci

-1 dado vegetale

-1/2 bicchiere di vino

-Pepe q.b.

-1 cucchiaio di olio

-80g di orzo 

 

Iniziamo preparando un pentolino con acqua calda e dado, in modo da avere del brodo da aggiungere durante la cottura del nostro piatto. Poi prepariamo in una pentola un soffritto di  cipolla, sedano e carota, sfumiamo con il vino ed aggiungiamo l'orzo e un po' di brodo. Dopo 5 minuti aggiungiamo i fagioli, infine i pelati e gli spinaci, entrambi tagliati grossolanamente. Aggiungiamo ancora brodo per insaporire e procediamo con la cottura per circa 15 minuti fino a raggiungere la densità desiderata. Per finire impiattiamo e aggiungiamo a piacere formaggio grattugiato e pepe.

 

Non avendo moltissimo tempo ho utilizzato dei legumi prelessati, ma se volete aumentare ancora di più la qualità del piatto, potete comprare i fagioli freschi. Le zuppe sono considerate piatti dietetici per eccellenza, infatti sono sicuramente molto salutari. In questa ricetta possiamo ottenere il giusto apporto di proteine, carboidrati, fibre, minerali e vitamine. Potete anche provare varianti aggiungendo legumi, verdure o cereali che più vi piacciono.

 

Buon appetito a tutti voi!