RICETTA: PEPERONI AL FORNO RIPIENI DI CARNE

Ciao a tutti!

 

Oggi vi propongo un secondo sfizioso, ottimo sia caldo sia freddo: peperoni ripieni di carne.

 

Io ho utilizzato i peperoni gialli, ma possono essere usati anche quelli rossi se volete un sapore più dolciastro e croccante o quelli verdi se gradite un sapore leggermente più amaro. Ho rivisitato la classica ricetta della nonna, cercando di ridurre il quantitativo di grassi, in modo da rendere la ricetta adatta anche a chi segue un regime alimentare controllato. 

 

Il peperone ha un ottimo mix di sostanze benefiche, adatte ad una sana alimentazione, anche se ad alcune persone può risultare pesante, per evitare questo problema potete togliere la buccia, che generalmente è la parte che racchiude le sostanze difficilmente digeribili.

 

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 

- 1 kg di peperoni

- 500 g di macinato magro scelto

- 2 albumi

- 80 g di mollica di pane

- 1 bicchiere di latte

- 40 g di parmigiano

- 1 ciuffo di prezzemolo

- Olio evo

- Aglio

- Noce moscata q.b.

- Pepe q.b.

- Sale q.b. 

 

Iniziamo lavando e asciugando i peperoni e poi apriamoli a metà, per togliere i semi e i filamenti interni. Mettiamo il pane a bagno nel latte, poi strizziamolo leggermente e mettiamolo in una ciotola con macinato, uova, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe. Mescoliamo il tutto fino a creare un composto omogeneo, intanto saliamo i peperoni e insaporiamoli con un po' di sale e di aglio tritato a piacere e per finire farciamoli. Ungiamo una teglia e inforniamo nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

 

Buon appetito!

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0