RICETTA: TORTA SALATA RIPIENA DI POLLO E FUNGHI

Ciao a tutti!

 

Oggi vi propongo una ricetta veloce e facile da realizzare. Pensata per le persone che sono sempre di fretta, ma non vogliono rinunciare a mangiare in modo sano.

 

Ho utilizzato molti ingredienti già pronti proprio per rendere la ricetta fattibile anche a chi torna tardi dal lavoro, ma ovviamente se si ha più tempo posso essere sostituiti con ingredienti freschi. 

 

La ricetta di oggi è un piatto unico, quindi contiene già la giusta percentuale di carboidrati, proteine e grassi, in modo da essere utilizzata come unico alimento anche se si lavora fuori casa.

Gli ingredienti necessari per quattro persone sono:

 

-600 g di petto di pollo

-1 busta di funghi surgelati a fette

-1 cipolla di tropea grande

-1 sottiletta 

-1 spicchio di aglio

-1 cucchiaio di olio e.v.o.

-1 dado 

-1 spicchio di aglio

-1/2 bicchiere di vino bianco

-Prezzemolo

-Sale q.b.

-1 peperoncino

-1 rotolo di pasta sfoglia light 

 

Iniziamo scaldando l'olio in una padella e aromatizzandolo con aglio e peperoncino, poi aggiungiamo anche i funghi, insaporiamo con il dado e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti. Nel frattempo tagliamo la cipolla a fettine sottili e il petto di pollo a cubetti di circa un cm. Mettiamo la cipolla a cuocere in una padella antiaderente sfumando con un po' di vino bianco e aggiustando di sale, dopo circa 5 minuti aggiungiamo anche il pollo e aggiungiamo sale se serve, facciamo cuocere per altri 5 minuti. Trasferiamo il pollo, la cipolla e i funghi in un'unica ciotola, aggiungiamo il prezzemolo e mischiamo bene, a questo punto stendiamo la nostra sfoglia in una teglia coperta di carta da forno e farciamola, aggiungiamo la sottiletta tagliata a strisce e ricopriamo con altra pasta sfoglia (per ridurre le calorie io ho usato una sola pasta sfoglia e l'ho arrotolata su se stessa creando un rotolone che poi ho tagliato a fettine). Inforniamo il tutto fino a quando la pasta non sarà di un colore dorato. Il nostro piatto unico è pronto, può essere mangiato subito caldo, ma è anche ottimo il giorno dopo freddo.

 

Buon appettito a tutti!