RICETTA: MUFFIN AGLI AGRUMI E BACCHE DI GOJI

Buongiorno a tutti!

 

Qualche giorno fa una amica mi ha regalato un pacchetto di Bacche di Goji, ma in realtà non amo molto mangiare la frutta essicata e quindi ho deciso di sfruttare questo fantastico frutto per fare un dolcetto salutare, da usare come colazione o spuntino durante la giornata.

 

Questi frutti rossi sono apprezzati per le loro qualità terapeutiche e nutritive. Infatti le bacche di Goji sono ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi. Queste bacche hanno notevoli proprietà antidegenerative e rinforzano il sistema immunitario. Vengono usate dalla medicina naturale come sostituto del classico multivitaminico. Sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti e per tale ragione prevengono l’invecchiamento dei tessuti. Le bacche di Goji sono inoltre ricche di Vitamina A, fondamentale per la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli. Infine grazie ai particolari principi nutritivi favoriscono l’equilibrio della glicemia. 

 

Vi scrivo la ricetta per fare 10 muffins:

1 vasetto di yogurt agli agrumi (125 ml.)

3 vasetti di farina 00 (200 gr.)

mezzo vasetto di stevia (40 gr.)

1/4 vasetto di olio evo (50 ml.)

2 uova

1 bustina di lievito

30 gr. di bacche di Goji

scorza di un'arancia

un pizzico di sale

 

Mettete le bacche ad ammollarsi in una tazza con un po' d'acqua. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete lo yogurt. Lavate il vasetto dello yogurt, asciugatelo ed usatelo come misurino. Aggiungete al composto mezzo vasetto di stevia, 3 vasetti di farina ed un quarto di olio di oliva. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Accendete il forno a 180°. Togliete le bacche dall'acqua, tamponatele con la carta da cucina ed asciugatele per bene, passatele nella farina ed eliminatene l'eccesso. Unite le bacche al composto e mescolate. Lavate l'arancia, grattugiate la scorza ed aggiungetela all'impasto assieme al lievito e ad un pizzico di sale. Distribuite il composto nei pirottini da muffin e metteteli nel forno già caldo, proseguite la cottura per circa 20 minuti.

 

Anche questa settimana avete una ricetta per fare una colazione o una merenda gustosa con pochissime calorie! Ogni muffin vi da tanti nutrienti buoni con meno di 150 Kcal.

 

Buona giornata e buona dieta a tutti voi!