RICETTA: POMODORI RIPIENI DI RISO, CECI E ASPARAGI

Ciao a tutti!

 

La ricetta di oggi è un gustoso piatto unico, leggero, ipocalorico e adatto sia per chi segue una dieta vegetariana e vegana, sia per le persone che soffrono di celiachia (che però si devono comunque ricordare di controllare che in ogni ingrediente sia riportata la scritta senza glutine).

 

Ho utilizzato un tipico ortaggio primaverile; l'asparago, che ha notevoli effetti benefici, tra cui l'azione antiossidante e la capacità di prevenire il diabete di tipo II.

 

 

 

 

Gli ingredienti che ho utilizzato sono:

-1 mazzetto di asparagi

-140 g di riso integrale

-1 spicchio di aglio

-1 peperoncino

-1 scatola di ceci prelessati

-1 ciuffo di prezzemolo

-1 dado vegetale

-1 cucchiaio di olio e.v.o.

-1 rametto di rosmarino

-10-15 grossi pomodori 

-Sale q.b.

 

Iniziamo scaldando in padella olio, peperoncino e aglio, aggiungiamo i ceci  con l'acqua della loro scatola e il rosmarino, facciamo cuocere per circa 10 minuti dopo di che  aggiungiamo il riso e facciamo mantecare aggiungendo poco a poco acqua se necessario e il dado (per la cottura del riso seguiamo le tempistiche scritte nella confezione), a 5 minuti dal termine della cottura aggiungiamo gli asparagi tagliati a pezzettini. 

Nel frattempo apriamo i pomodori e svuotiamoli creando delle ciotole e saliamoli. Quando il riso sarà pronto, aggiungiamoci il prezzemolo tritato, mischiamo il tutto e poi usiamolo per farcire i pomodori. Poggiamoli in una teglia coperta da carta da forno e facciamoli cuocere a 180° per circa 15 minuti.

Il nostro piatto è pronto.

 

Buon appetito!

 

Scrivi commento

Commenti: 0