RICETTA: RISOTTO CON VELLUTATA DI ZUCCA

Buongiorno a tutti voi!

Il piatto di oggi sfrutta la zucca che in questa stagione si trova molto facilmente. L'abbiamo già vista sotto forma di dolce, ma oggi la useremo per fare un primo piatto, che sarà altrettanto gustoso. Ecco a voi la ricetta.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-1 piccola zucca 

- 250 g di riso pairboiled

-Sale e pepe q.b.

-Parmigiano q.b.

-1 bicchiere di vino bianco

-Olio EVO

 

Iniziamo la nostra preparazione: sbuccia la zucca e tagliala a dadini, poi mettila in una padella antiaderente. Sfuma con il vino e lascia andare a fuoco basso per circa 30 minuti, fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita,  a questo punto frulla con il frullatore ad immersione, fino a ridurre la zucca in purea, aggiungi sale e pepe.

Aggiungi il riso direttamente nella purea e fallo amalgamare bene aggiungendo acqua quando necessario, in questo modo il riso si cuocerà insieme alla zucca acquisendo molto più sapore. Continua la cottura a fuoco basso, fino a quando il riso non sarà pronto (circa 30 minuti). Una volta raggiunta la consistenza desiderata impiatta il tutto e servi aggiungendo un pizzico di pepe appena macinato, una manciata di formaggio e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.

 

La zucca dona importanti benefici al nostro organismo ed è una ottima fonte di antiossidanti, inoltre abbinandola al riso pairboiled mi permette di creare un piatto molto salutare e più ricco di vitamine, sostanze minerali e proteine rispetto ad un normale riso bianco. 

 

Non resta che mangiarlo! 

Buon appetito a tutti!